Archive for the "Classe ^3" Category

Romanticismo

Posted by: Antonio Politoin Romanticismo
17
dic

Il Romanticismo

Il Romanticismo è, un movimento culturale ed artistico che nasce in Germania, verso la fine del Settecento. Per i propri ideali, e per tutto ciò che ispira e che declama, questo movimento ben presto si diffonde in tutta Europa, fino ad avere il suo massimo splendore che durerà sino alla prima metà del secolo Ottocento.
Il Romanticismo per le sue idee, entra subito in contrasto con due dei movimenti anch’ essi socio-culturali più famosi dell’ epoca, e cioè il Neoclassicismo ed l’ Illuminismo. Read the rest of this entry »

Impressionismo

Posted by: Antonio Politoin Impressionismo
16
dic

Impressionismo

Mentre in Italia, la pittura si rinnova sempre di più, grazie all’ opera, agli ideali ed alle tecniche nuove, portate da tutti quegli Artisti e pittori che aderiscono ai Macchiaioli, in Francia avviene una vera e propria rivoluzione nel campo dell’ arte della pittura, talmente importante e fondamentale, diranno gli esperti e gli storici d’ arte, che da lì in poi, tutto cambierà, e si rinnoverà, stravolgendo tutte le regole ed i canoni tradizionali che si erano seguiti sino a quel momento, e che porterà ulteriori sviluppi anche successivamente, sino ad arrivare all’ arte moderna, e a quella contemporanea. Read the rest of this entry »

Il Novecento

Posted by: Antonio Politoin Novecento
13
dic

Introduzione al Novecento

 

Get the Flash Player to see this content.

Picasso

Get the Flash Player to see this content.

Modigliani

Get the Flash Player to see this content.

Magritte

Get the Flash Player to see this content.

 

L’Ottocento

Posted by: Antonio Politoin Ottocento
21
nov

L’ Arte dell’ Ottocento


Durante i primi decenni del secolo Ottocento, gran parte della popolazione europea, era ispirata da degli ideali di libertà, che erano nati in seno alle popolazioni povere francesi, che ribellandosi ai potenti e ricchi sovrani che li avevano condotti alla fame e alle miserie, avevano iniziato quella che poi era entrata nella storia, come la Rivoluzione Francese, e da lì si era arrivato alle guerre napoleoniche (1796-1815), avendo nel cuore il famoso motto di uguaglianza, legalità e fraternità tra tutti i popoli della terra. Read the rest of this entry »