Archive for the "News" Category

GIOVANI REPORTER CONTRO L’USURA

Posted by: Antonio Politoin News, Pensieri e Parole
20
nov

I vincitori della prima edizione “GIOVANI REPORTER CONTRO L’USURA”

La Rete per la Legalità e SOS Impresa – Confesercenti sono liete di comunicare i vincitori della prima edizione del Bando “GIOVANI REPORTER CONTRO L’USURA. PAROLE, IMMAGINI, LEGALITÀ”.
La Giuria (composta dal Presidente: Stefano Maria Bianchi e dai giurati Lino, Busà, Dario Coletti, Gabriele Paci, Marcello Ravveduto) si è così espressa:

SEZIONE SCUOLE
Primo premio
Liceo Scientifico Banzi, Lecce / Salento Terra d’Usura
Menzione speciale
- Istituto Magistrale Statale Publio Virgilio Marone, Avellino / Avellino. L’isola felice… che non c’è.

SEZIONE GIOVANI AUTORI
Primo premio
- Carlo Antonicelli e Lorenzo Giroffi / L’ombra del denaro
Secondo premio – ex equo:
- Lidia Baratta e Paolo Fiore / “Pietro Sanua. Storia di un uomo semplice”
- Gaetano De Monte / “Gioco d’azzardo terza industria d’ Italia. Ma c’è chi dice Casi… No!“

La premiazione avverrà lunedì 21 novembre nel corso del NO USURA DAY alla presenza di Santo dela Volpe, giornalista del TG3, Roberto Natale, Presidente FNSI, Serena Visintin, Assessore alle politiche del personale e lotta all’usura della Provincia di Roma, Vincenzo Vita, Commissione parlamentare Vigilanza Rai.

Alle 17.00 farà seguito una tavola rotonda di approfondimento.

Per tutta la durata della manifestazione, e fino a mercoledì 23 novembre, sarà inoltre allestita una mostra didattica dedicata al tema dell’usura “A CARO PREZZO… PAROLE NUMERI E IMMAGINI CONTRO L’USURA”, all’interno della quale, oltre al materiale di SOS Impresa e delle altre Associazioni, saranno esposti brani estratti da alcuni dei lavori pervenuti.

Tutti i partecipanti riceveranno di persona o via posta un attestato di partecipazione e sono invitati a prendere parte alla manifestazione del NO USURA DAY.

A loro va il nostro ringraziamento speciale per avere reso questa prima edizione un successo, inviando lavori che hanno fatto emergere una galleria di storie e indagini sorprendente per lucidità e passione civile, confermando l’importanza di un rapporto costante con le giovani generazioni.

Anche per questo il Bando “GIOVANI REPORTER CONTRO L’USURA” si terrà ogni anno e costituirà un appuntamento fisso del NO USURA DAY.
Grazie a tutti e a presto.

Responsabili del Progetto e organizzatori del Bando
Laura Galesi, Alessandro Langiu, Bianca La Rocca, Stefano Rollo

Roma, 16 novembre 2011

P.S.
Complimenti Edoardo!

150° Anniversario

Posted by: Antonio Politoin Home, News
17
mar

 

 

 

 

 

Complimenti, Edoardo !!!

lecce_1703_01

Le classi terze dell’Istituto Comprensivo “Manzoni”di Cellino San Marco, con la presenza del Prof.Polito, docente di arte , hanno visitato la mostra con interesse e soddisfazione.

Un sentito ringraziamento ai colleghi e a tutti coloro che hanno contribuito all’evento.

L'eredità del Novecento

Il percorso espositivo offre la possibilità di rileggere, attraverso gli occhi del collezionista, le tappe più significative della storia dell’arte italiana del secolo scorso, attraverso oltre 120 capolavori, molti dei quali ancora inediti: dalla Metafisica al Novecento Italiano, dal Chiarismo a Corrente, dall’Astrattismo al Realismo Esistenziale, dallo Spazialismo all’Informale..

Accanto ai grandi maestri del primo Novecento, quali Giorgio De Chirico, Massimo Campigli, Mario Sironi, Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Carlo Carrà, Virgilio Guidi, presenti con opere particolarmente significative, nella mostra brindisina, per la prima volta, trovano posto artisti quali Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi, Piero Manzoni, Bruno Cassinari, Renato Birolli, Ennio Morlotti, Arturo Tosi, Ercole Pignatelli, Enrico Bay, Mino Maccari, Hans Arp, Emilio Scanavino, i fratelli Arnaldo e Giò Pomodoro e altri ancora.
Read the rest of this entry »

Giornata Mondiale dell’Infanzia

Posted by: Antonio Politoin News
20
nov

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1954 raccomandò a tutti i paesi di istituire una “Universal Children’s Day” – Giornata Universale dell’Infanzia (risoluzione 836(IX)) – da celebrarsi come giornata promotrice di comprensione reciproca tra i bambini e di attività per il benessere dei bambini di tutto il mondo. La data del 20 Novembre fu scelta in memoria del giorno in cui l’Assemblea Generale adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (nel 1959) e la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia (nel 1989).

Read the rest of this entry »

Fine!

Posted by: Antonio Politoin News
20
nov

Sentenza di assoluzione per Roberto Corigliano per il quale sono cadute tutte le accuse. I giudici della prima sezione penale (Presidente Giacomo Conte) hanno letto il dispositivo della sentenza poco dopo le 21,30 di questa sera disponendo anche l’immediata restituzione dei beni sequestrati a Corigliano.  Il pm della direzione distrettuale antimafia Giorgio Lino Bruno aveva invocato dieci anni di carcere per Corigliano.  In totale il pubblico ministero aveva invocato 10 anni di carcere ma il collegio ha completamente sgretolato l’intero impianto accusatorio.  

Da : http://www.tg8action.it/?p=2581